Il calzolaio, meglio definito oggi come “tecnico di calzoleria”, è un artigiano che realizza e o ripara scarpe, scarponi borse e valige . Il lavoro dei calzolai si è specializzato nelle riparazione di alcune parti di esse. I materiali che essi utilizzano di piu’ sono il cuoio e svariati tipi di gomma.
Il calzolaio si è col tempo specializzato anche nella riparazione di borse e valigie, utilizzando macchinari e tecnologie sempre più moderne e all’avanguardia, per poter garantire al cliente una lavorazione sempre più precisa e di qualità.
Il calzolaio è in grado di apportare modifiche sia sulle scarpe che sulle borse valorizzandone la struttura e l’estetica, andando a incontrare le esigenze ed i gusti più nobili dei suoi clienti.
Grande passione e capacita’ di creare soluzioni alternative alla struttura di base sono indispensabili per diventare un bravo calzolaio, ma sono anche necessarie precisione e conoscenza sia dei materiali che degli strumenti utilizzati durante le riparazioni. Per questo è necessario mantenere sempre viva la passione e l’ umiltà sapendo che in questo meraviglioso mestiere non si smetterà mai di imparare!
I patroni dei calzolai sono i santi Crispino e Crispiniano.